Servizio Platform

Versione del 02.2020

Il presente contratto riporta i termini e condizioni d’uso (“Termini d’uso”) in vigore tra IOTREADY S.r.l. (anche “Iotready”) e la persona, fisica o giuridica, individuata come cliente (il “Cliente”) e disciplinano i rispettivi diritti e doveri in relazione all’utilizzo dei servizi collegati alla piattaforma Cloud proprietaria di Iotready denominata Platform (di seguito “Platform”), come meglio descritta al successivo punto 1.

1. Il Servizio

1.1 Attraverso Platform, Iotready mette a disposizione del Cliente, una soluzione integrata per lo sviluppo e la gestione di tutti i servizi legati al c.d. Internet of Things (di seguito anche “IoT”). In particolare, attraverso l’ecosistema informatico garantito da Platform, Iotready potrà realizzare e fornire al Cliente innovative soluzioni digitali (gli “Applicativi”), grazie alle quali rendere “intelligente e connesso” ogni dispositivo.

Iotready, inoltre, potrà a seconda delle specifiche esigenze del Cliente provvedere alla fornitura, oltreché degli Applicativi, di specifiche soluzioni hardware IoT (i “Dispositivi”), le quali potranno altresì essere dotate di strumenti di connettività integrata, come ad esempio SIM CARD GSM (per la cui regolamentazione di dettaglio si rimanda alla relativa appendice reperibile all’indirizzo https://legal.iotready.it.).

1.2 Iotready si riserva il diritto di fornire a determinati soggetti i propri Dispositivi e/o Applicativi gratuitamente per l’esecuzione di test o revisioni. In ogni caso, Iotready potrà, data la natura della tecnologia utilizzata, applicare un sistema di tariffazione legato al numero di eventi generati, come definiti di seguito, così come limitare il numero degli stessi per ciascun Dispositivo. Per quanto qui concerne, e senza pretesa di esaustività, per evento deve intendersi qualsiasi richiesta HTTP/HTTPS effettuata dal Dispositivo e/o Applicativo ad uno o più servizi di terze parti, quali, a titolo meramente esemplificativo: webhook, integrazioni di terze parti, websocket o i c.d. server sent event (SSE) (gli “Eventi”).

2. Attivazione e tipologie di account

2.1 L’accesso agli Applicativi ospitati su Platform richiede la creazione di un account (di seguito “Account”). Iotready offre diversi tipi di Account, sulla base della natura del servizio reso, gli stessi a mero titolo di esempio potranno essere sia gratuiti (c.d. “Freemium”), sia a pagamento. Resta inteso che i Clienti Freemium avranno un accesso limitato agli Applicativi, come ad esempio un limitato numero di funzionalità o un’ammontare limitato di Eventi.

2.2. Il Cliente potrà creare un Account registrandosi online. L’Utente accetta di non utilizzare informazioni false, non accurate o ingannevoli al momento della registrazione. Con la sola eccezione dei Freemium, l’attivazione degli Account di ciascun Cliente avverrà, esclusivamente, a seguito dell’accettazione dei presenti Termini d’uso e della conferma relativa alle modalità di pagamento del servizio indicate dal Cliente.

2.3 Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le chiavi di accesso fornite da Iotready con la massima cura e diligenza, anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati dei Prodotti. Nessuna contestazione od eccezione potrà essere mossa nei confronti di Iotready per danni o perdite, tanto dirette quanto indirette, causate dalla perdita, furto, smarrimento delle chiavi di accesso.

2.4 È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le chiavi di accesso o consentire l’accesso attraverso i sistemi di autenticazione esterni, non previsti dal servizio Platform.

3. Corrispettivo

3.1 Qualora ad uno dei Servizi, o ad una parte dello stesso, sia associato un costo, il Cliente accetta di corrisponderne il pagamento a Iotready. Il prezzo stabilito per i servizi include tutte le imposte applicabili, salvo diversamente specificato. Il Cliente è l’unico responsabile del pagamento di tali imposte o di altri costi, per il cui dettaglio e modalità si rimanda all’offerta commerciale di dettaglio ovvero alla relativa pagina dell’Account del Cliente.

3.2 Il Cliente potrà accedere e cambiare le informazioni di fatturazione e il metodo di pagamento, ove previsto, all’interno del proprio Account. Il Cliente prende atto ed accetta che qualora il pagamento avvenga attraverso l’addebito di canoni periodici, gli stessi avverranno in automatico nelle modalità concordate e senza necessità di una successiva accettazione da parte del Cliente medesimo.

4. Licenza d'uso e restrizioni

4.1 Iotready concede al Cliente una limitata, non esclusiva, non cedibile e non-trasferibile licenza d’uso per l’utilizzo di Platform e degli Applicativi (per brevità anche, congiuntamente, i “Software”). Eventuali condizioni aggiuntive riguardanti i singoli Applicativi potranno, di volta in volta, essere riportate nella documentazione di dettaglio reperibile all’indirizzo https://legal.iotready.it.

4.2 Il Cliente dovrà utilizzare i Software di Iotready ed i Dispositivi per le finalità concordate ed in conformità alla normativa italiana tempo per tempo applicabile.

4.3 Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi, altresì, alle limitazioni tecniche di Platform e degli Applicativi da essa ospitati. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:

  1. decodificare, decompilare o disassemblare i Software forniti o resi accessibili da Iotready, salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni;

  2. copiare, redistribuire, pubblicare a qualsiasi titolo uno qualsiasi dei Software per consentirne la duplicazione da parte di altri;

  3. utilizzare il nome di Iotready per approvare o promuovere qualsiasi prodotto, incluso un prodotto derivato dai prodotti di Iotready;

  4. utilizzare i prodotti Iotready per scopi illegali, non autorizzati o altrimenti impropri o in qualsiasi modo che possa violare i termini del rapporto;

  5. rimuovere qualsiasi disclaimer legale, copyright, marchio commerciale o altri diritti di proprietà industriale contenuto negli applicativi di Iotready;

  6. utilizzare i prodotti di Iotready in un modo che, come valutato da Iotready a sua esclusiva discrezione, realizzi un abuso o non sia altrimenti compatibile con qualsiasi parte della documentazione contrattuale relativa ai Software o Dispositivi di Iotready;

  7. utilizzare i Software in contrasto con le norme di legge.

4.4 Resta ben inteso tra le parti che, qualora l’Applicativo sia rilasciato al Cliente in versione pre-release, allo stesso non sarà permesso in nessun caso usare o fare affidamento sullo stesso per scopi legati alla propria attività imprenditoriale.

4.5 Con specifico riferimento all’uso dei Dispositivi, il Cliente non potrà sorpassare la soglia di Eventi/periodo concordati con Iotready, ovvero utilizzare gli Applicativi e/o Dispositivi, qualora non sia in regola con la relativa fatturazione.

4.6 Il Cliente accetta e riconosce il diritto a Iotready, specificato anche al successivo punto 9.2, di limitare senza preavviso ovvero in modo automatizzato, attraverso tecnologie in grado di prevenire un uso eccessivo di dati:

  1. il numero di chiamate di rete che i Dispositivi possono effettuare a Platform e dunque agli Applicativi;

  2. la dimensione massima dei file/Evento; e

  3. ogni altra caratteristica riconducibile agli Eventi, a totale discrezione di Iotready.

4.7 Il Cliente, salvi i casi in cui la connessione dati sia fornita unitamente ai Dispositivi (per cui si rimanda alla relativa disciplina), prende inoltre atto che per utilizzare i Software dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario allo scopo. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata a Iotready per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie attraverso i propri Software e Dispositivi.

5. Dispositivi

5.1 Qualora, unitamente ad un Applicativo, siano forniti anche dei Dispositivi, indipendentemente dalla forma giuridica utilizzata, la fornitura non comprenderà, in nessun caso, il trasferimento di alcun diritto di proprietà sul firmware contenuto al suo interno, il quale resterà di proprietà di Iotready salvo diverso accordo.

5.2 In particolare, il Cliente garantisce il rispetto della normativa privacy connessa all’utilizzo di ciascun dispositivo, che includa una divulgazione completa, accurata e chiara relativa alla raccolta, all'utilizzo e alla distribuzione delle informazioni personali raccolte tramite il Dispositivo, in conformità a con la nostra Informativa sulla privacy, disponibile all'indirizzo https://legal.iotready.it/privacy-policy.

5.3 Il Cliente garantisce che attraverso l’uso dei Dispositivi non:

  1. violerà alcun diritto di terze parti, inclusi diritti d'autore, marchi, brevetti, segreti commerciali, diritti morali, diritti alla privacy, diritti di pubblicità o qualsiasi altra proprietà intellettuale o diritto di proprietà;

  2. violerà leggi o regolamenti (incluse leggi sulla privacy) o obblighi o restrizioni imposti da terzi;

  3. assumerà un comportamento molesto, offensivo, tortuoso, minaccioso, dannoso, invasivo della privacy altrui, volgare, diffamatorio, falso, intenzionalmente fuorviante, commercio diffamatorio, pornografico, osceno o palesemente offensivo, di promozione del razzismo, bigottismo, odio o lesivo contro qualsiasi gruppo o individuo;

  4. sarà dannoso per i minori in alcun modo;

  5. veicolerà virus, worm o software destinati a danneggiare o alterare un sistema informatico o di conservazione di dati;

  6. invierà pubblicità non richiesta o non autorizzata, materiale promozionale, posta indesiderata, spam, messaggi di testo, lettere a catena, schemi piramidali o qualsiasi altra forma di messaggi duplicati o non richiesti, sia commerciali che di altro tipo; o

  7. offrirà o promuoverà servizi che potrebbero essere dannosi, denigratori o comunque lesivi per Iotready o i suoi licenziatari, affiliati e partner.

5.4 Con particolare riguardo alla possibilità offerta da Iotready di procedere con l’integrazione della “libreria” di Platform all’interno di dispositivi di terze parti al fine di permetterne l’interazione, Iotready si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di ritirare in ogni momento il proprio consenso alla predetta integrazione qualora sopraggiungano improrogabili necessità di sicurezza e tutela del servizio Platform. Iotready non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per le conseguenze del predetto rifiuto.

5.5 Il Cliente autorizza, sin d’ora, l’accesso da remoto al Dispositivo da parte di Iotready al fine di verificare il corretto utilizzo dello stesso, nonché per monitorare il funzionamento degli Applicativi ed il rispetto dei Termini d’uso.

5.6 In ultimo, il Cliente si dichiara consapevole ed informato del fatto che i Dispositivi forniti da Iotready non sono progettati che per l’uso a cui gli stessi sono destinati da parte di Iotready, con esplicita esclusione dei seguenti: applicazioni per il supporto vitale, funzionamento di impianti nucleari; sistemi di navigazione per aerei; sistemi di comunicazione per aerei; controllo del traffico aereo; macchine per supporto diretto della vita; armamenti; apparecchiature militari o spaziali che richiedono componenti temprati con radiazioni, sistema di chiamata di emergenza. Il Cliente garantisce, sotto la propria piena responsabilità che non consentirà agli usi non autorizzati di cui al presente comma.

6. Malfunzionamenti o guasti ai Dispositivi

6.1 In caso di guasti o malfunzionamenti dei Dispositivi, il Cliente si impegna a fornire tempestivamente tutte le specifiche e le informazioni eventualmente richieste da Iotready al fine di consentirgli un immediato intervento.

6.2 E’ fatto comunque divieto al Cliente di intervenire direttamente sui Dispositivi ed in particolare sul loro firmware senza il preventivo consenso di Iotready.

6.3 Iotready, fermo quanto stabilito al successivo punto 8 per i propri Software, assicura al Cliente una garanzia di buon funzionamento, per i soli Dispositivi, pari a 12 mesi, decorrente dalla data di consegna degli stessi.

6.3 Le parti concordano sin d’ora che in nessun caso potrà essere richiesta una riduzione del prezzo in caso di guasti o malfunzionamenti dei Dispositivi, ma esclusivamente la riparazione o sostituzione dei medesimi da parte di Iotready o dei suoi licenziatari.

7. Service Level Agreement degli Applicativi

7.1 Iotready garantisce che gli Applicativi saranno erogati con la garanzia di un livello di disponibilità degli stessi pari al 99% sulla base temporale 24/7/365 (di seguito anche “SLA”).

7.2 Le presenti SLA non sono, in ogni caso, riferibili, né direttamente né indirettamente, ai Dispositivi, i quali saranno soggetti alla loro propria garanzia di buon funzionamento.

8. Garanzia e responsabilità

8.1 PLATFORM, GLI APPLICATIVI E TUTTE LE PROPRIETÀ SOFTWARE, INTEGRATE O MENO ALL’INTERNO DI DISPOSITIVI PROPRI O DI TERZE PARTI SONO FORNITE DA IOTREADY SECONDO LE FORMULE "COSÌ COM'È", "DOVE SI TROVA", "CON TUTTI I GUASTI" E SENZA ALCUN TIPO DI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA. IOTREADY ESCLUDE ESPRESSAMENTE QUALUNQUE TIPO DI GARANZIA, COMPRESE, MA NON LIMITATE A, QUALSIASI GARANZIA O CONDIZIONE IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ AD UNO SCOPO PARTICOLARE, DISPONIBILITÀ, SICUREZZA, RISPETTO E NON INFRAZIONE DI NORME. ALCUNI ASPETTI DEI SOFTWARE DI IOTREADY SONO SPERIMENTALI E NON SONO STATI TESTATI IN NESSUN MODO. IOTREADY NON RAPPRESENTA, GARANTISCE O SUGGERISCE CHE I SOFTWARE SIANO PRIVI DI ERRORI O NON SOGGETTI A INTERRUZIONI O SIANO AFFIDABILI, ACCURATI, COMPLETI O ALTRIMENTI VALIDI. IOTREADY NON PUO’ ESSERE TENUTA REAPONSABILE DI NESSUN CONTENUTO O ALTRO MATERIALE SCARICATO O ALTRIMENTI OTTENUTO ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI SOFTWARE O PROPRIETA’ DI IOTREADY. L’UTILIZZO DEI SOFTWARE E PROPRIETA’ DI IOTREADY AVVIENE A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO DA PARTE DEL CLIENTE, IL QUALE SARA’ TENUTO RESPONSABILE DI QUALSIASI DANNO CHE RISULTI DALL'UTILIZZO DEI MEDESIMI, ANCHE INFORMATICO O RIFERITO AD UNA PERDITA DI DATI DEL MEDESIMO . NESSUN CONSIGLIO O INFORMAZIONE, ORALE O SCRITTA, FORNITA DA IOTREADY O DA PROPRI REFERENTI, CREERÀ DIRITTI, GARANZIE O ASPETTATIVE SENZA UNA ESPRESSA FORMALIZZAZIONE NELL'ACCORDO CON IL CLIENTE.

8.2 IOTREADY NON SARÀ RESPONSABILE, IN NESSUN CASO, PER QUALUNQUE DANNO DIRETTO, CONSEQUENZIALE, INDIRETTO, PUNITIVO O SPECIALE RELATIVO ALL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO TRA LE PARTI O ALL’USO DEI SOFTAWARE E DISPOSITIVI DI IOTREADY. I DANNI CONSEQUENZIALI COMPRENDONO, MA NON SONO LIMITATI A, PERDITE DI PROFITTO, RICAVI E OPPORTUNITÀ.

8.3 IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ AGGREGATA AI SENSI DEI PRESENTI TERMINI D’USO O CORRELATA AI SERVIZI TUTTI FORNITI DA IOTREADY POTRA’ SUPERARE GLI IMPORTI PAGATI DAL CLIENTE NEGLI ULTIMI DODICI (12) MESI IMMEDIATAMENTE PRECEDENTI AL PRIMO ATTO DI CONTESTAZIONE.

9. Durata, sospesione e recesso

9.1 Il Cliente accetta che il rapporto con Iotready sia considerato in vigore a far data dall’accettazione dei presenti Termini d’uso.

9.2 Iotready si riserva, ed il Cliente accetta, il diritto di modificare, sospendere o interrompere la disponibilità o qualsiasi funzionalità di Platform e/o degli Applicativi, o di qualsiasi aspetto riferito alle modalità di accesso agli stessi, in qualsiasi momento senza preavviso e senza incorrere in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente. Iotready potrà, altresì, imporre limiti a determinate funzionalità e servizi o limitare l'accesso a parte o a tutti i Software senza preavviso e senza incorrere in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente.

9.3 Salvi diversi e più specifici accordi relativi alla durata minima del rapporto tra le parti contenuti nell’offerta commerciale, è possibile recedere dal presente Accordo per qualsiasi motivo, a proprio piacimento, cessando l'uso degli Applicativi di Iotready fermo, in ogni caso, scritto di almeno trenta (30) giorni.

10. Risoluzione

10.1 Qualora il Cliente non adempia ad uno qualsiasi degli impegni relativi previsti nei presenti termini d’uso, Iotready potrà diffidarlo ad adempiere, restando sin d’ora inteso che, decorso inutilmente il termine concesso il contratto si intenderà risolto senza ulteriori avvisi.

10.2 In caso di risoluzione, comunque titolata, del rapporto:

  1. tutti i diritti e le licenze concessi da Iotready al Cliente cesseranno immediatamente;

  2. tutti gli eventuali obblighi di pagamento del Cliente, se previsti, saranno dovuti nella loro integralità;

  3. ciascuna parte restituirà prontamente all'altra parte tutte le Informazioni riservate di tale parte in suo possesso, custodia o controllo;

  4. ciascuna parte dovrà rimuovere, ove possibile, i relativi collegamenti referenziali dal proprio sito o materiale promozionale.

Nessuna delle parti sarà responsabile nei confronti dell'altra parte per danni di qualsiasi tipo derivanti esclusivamente dalla risoluzione del presente accordo.

10.3 Iotready farà ogni ragionevole sforzo per eliminare la password, il nome, le informazioni sulla carta di credito (quelle in proprio possesso) e tutte le informazioni correlate associate al Cliente, esclusi i dati relativi alle transazioni effettuate sino al termine del presente accordo.

10.4 Anche successivamente all’interruzione, comunque titolata del rapporto tra le parti permarranno in pieno vigore tutte le pattuizioni relative alla tutela e protezione delle informazioni riservate trasferite da una parte all’altra durante lo svolgimento del rapporto come regolate dall’art. 9 delle Condizioni Generali dei servizi Iotready.

11. Disposizioni finali

11.1 - Per qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini d’uso con riferimento alla sua stipulazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo.

11.2 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole dei sopra estesi Termini d’uso, non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

11.3 Per quanto qui non espressamente previsto le parti faranno riferimento alle Condizioni Generali di utilizzo dei servizi Iotready reperibili all’indirizzo internet https://legal.iotready.it/condizioni-generali, nonché alla documentazione commerciale e tecnica di accompagnamento, che costituisce l’organica e completa dell’intero rapporto tra le parti, e che sostituisce ogni precedente accordo assunto dalle parti sul medesimo oggetto.